AGGIORNAMENTO 20 MARZO 2019:
All’esito della procedura di selezione indetta il 30 novembre 2018, si comunica che il candidato aggiudicatario della procedura è stato individuato nell’Avv. Massimiliano Carleo. Si informa che SO.GE.MI. S.p.A. ha incaricato la Società Key2People della ricerca e selezione di una risorsa a cui affidare l'incarico di Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria. Il candidato prescelto sarà responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle tematiche di ordine legale afferenti alla Società, della contrattualistica e della Segreteria Societaria. In particolare, alla risorsa saranno affidate le seguenti responsabilità: - Gestione delle tematiche legali di competenza della Società, ivi compresi il recupero crediti ed il coordinamento dei legali esterni per la gestione del contenzioso;
- Redazione ed aggiornamento della contrattualistica;
- Gestione delle attività di Segreteria Societaria;
- Supporto alle altre funzioni aziendali per la trattazione di tematiche legali;
- Gestione di questioni, aventi carattere generale, appositamente individuate e affidate dalla Direzione Generale.
- Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento). Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di Laurea in Giurisprudenza.
- Minimo dieci anni complessivi di esperienza nell’ambito di un Ufficio Legale di una Azienda o presso uno studio legale dove abbia maturato comprovate competenze legali coerenti con il profilo richiesto;
- Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.
- Pregressa esperienza di almeno tre anni nell’ambito di uffici legali di Società pubbliche o partecipate in house;
- Approfondita conoscenza delle tematiche legali oggetto di prova scritta e orale, come di seguito specificato;
- Doti di leadership, capacità di coordinamento dei collaboratori, flessibilità, spirito di iniziativa.
- La prima fase della selezione sarà curata dalla Key2People, che valuterà tutte le candidature pervenute in possesso dei requisiti minimi di partecipazione e trasferirà a SO.GE.M.I. la short list dei soggetti ritenuti maggiormente in linea con il profilo richiesto;
- I candidati indicati nella short list verranno convocati da una Commissione Esaminatrice appositamente nominata per la fase successiva della procedura, che consisterà in una prova scritta e in una prova orale.
- La prova scritta (composta da 20 domande a risposta multipla) sarà su materie inerenti:
- Concessioni amministrative e relativo contenzioso;
- Procedimento amministrativo;
- Contrattualistica privatistica, relativo contenzioso e recupero crediti;
- Vigente normativa in tema di privacy;
- Vigente normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza.
- La preparazione specifica afferente ai temi dell’esame scritto, richiedendo approfondimenti sui quesiti già posti e/o proponendo ulteriori domande;
- L’approfondita conoscenza delle tematiche di ordine amministrativo che riguardano le Società partecipate in house di enti pubblici;
- Le doti di leadership, la capacità di coordinamento dei collaboratori, la flessibilità e lo spirito d’iniziativa.