Avviso per la selezione di un Responsabile Ufficio Legale e

Bando pubblicato il 30 novembre 2018 da Redazione Sogemi
AGGIORNAMENTO 20 MARZO 2019:
All’esito della procedura di selezione indetta il 30 novembre 2018, si comunica che il candidato aggiudicatario della procedura è stato individuato nell’Avv. Massimiliano Carleo. Si informa che SO.GE.MI. S.p.A. ha incaricato la Società Key2People della ricerca e selezione di una risorsa a cui affidare l'incarico di Responsabile Ufficio Legale e Segreteria Societaria. Il candidato prescelto sarà responsabile di tutti gli aspetti inerenti alla corretta gestione delle tematiche di ordine legale afferenti alla Società, della contrattualistica e della Segreteria Societaria. In particolare, alla risorsa saranno affidate le seguenti responsabilità:
  • Gestione delle tematiche legali di competenza della Società, ivi compresi il recupero crediti ed il coordinamento dei legali esterni per la gestione del contenzioso;
  • Redazione ed aggiornamento della contrattualistica;
  • Gestione delle attività di Segreteria Societaria;
  • Supporto alle altre funzioni aziendali per la trattazione di tematiche legali;
  • Gestione di questioni, aventi carattere generale, appositamente individuate e affidate dalla Direzione Generale.
Il nuovo responsabile, infine, sarà nominato quale DPO della Società e sarà, dunque, chiamato a svolgere tutte le necessarie attività di verifica volte a garantire il rispetto della normativa privacy vigente (GDPR UE 679/2016).  Se del caso, sarà nominato RPCT della Società. Potrà essere chiamato a ricoprire l’incarico di RUP in procedure di selezione di sua competenza. Il candidato prescelto riporterà al Direttore Generale della Società (quale Responsabile Ufficio Legale) e al Consiglio di Amministrazione di SO.GE.M.I. S.p.A. (quale Responsabile della Segreteria Societaria). Gli incarichi di DPO, RPCT e RUP prevedono riporti specifici in osservanza delle normative vigenti.   Requisiti Generali
  •  Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento). Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di Laurea in Giurisprudenza.
  • Minimo dieci anni complessivi di esperienza nell’ambito di un Ufficio Legale di una Azienda o presso uno studio legale dove abbia maturato comprovate competenze legali coerenti con il profilo richiesto;
  • Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.
  Requisiti Preferenziali
  •  Pregressa esperienza di almeno tre anni nell’ambito di uffici legali di Società pubbliche o partecipate in house;
  • Approfondita conoscenza delle tematiche legali oggetto di prova scritta e orale, come di seguito specificato;
  • Doti di leadership, capacità di coordinamento dei collaboratori, flessibilità, spirito di iniziativa.
  La procedura di selezione pubblica si articolerà nelle seguenti fasi:
  1. La prima fase della selezione sarà curata dalla Key2People, che valuterà tutte le candidature pervenute in possesso dei requisiti minimi di partecipazione e trasferirà a SO.GE.M.I. la short list dei soggetti ritenuti maggiormente in linea con il profilo richiesto;
  2. I candidati indicati nella short list verranno convocati da una Commissione Esaminatrice appositamente nominata per la fase successiva della procedura, che consisterà in una prova scritta e in una prova orale.
  3. La prova scritta (composta da 20 domande a risposta multipla) sarà su materie inerenti:
  • Concessioni amministrative e relativo contenzioso;
  • Procedimento amministrativo;
  • Contrattualistica privatistica, relativo contenzioso e recupero crediti;
  • Vigente normativa in tema di privacy;
  • Vigente normativa in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza.
4. La prova orale consisterà in un colloquio nel corso del quale si valuterà:
  • La preparazione specifica afferente ai temi dell’esame scritto, richiedendo approfondimenti sui quesiti già posti e/o proponendo ulteriori domande;
  • L’approfondita conoscenza delle tematiche di ordine amministrativo che riguardano le Società partecipate in house di enti pubblici;
  • Le doti di leadership, la capacità di coordinamento dei collaboratori, la flessibilità e lo spirito d’iniziativa.
I criteri di valutazione delle prove, con l’attribuzione dei relativi pesi, saranno definiti dalla Commissione Esaminatrice (nominata ai sensi dell’art. 5 del Regolamento interno per il reclutamento del personale della Società) nel corso della sua prima riunione. La pubblicazione del presente avviso e la partecipazione alla procedura in ogni sua fase non comportano per SO.GE.M.I. alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto né per i partecipanti alla procedura di selezione alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di SO.GE.M.I. Si offre un contratto a tempo indeterminato e inquadramento come quadro aziendale con una Retribuzione Annua Lorda pari € 60.000. SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo. Le candidature dovranno essere inviate a Key2People entro il giorno 21 dicembre alle ore 23.59 alla seguente mail: [email protected], mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti. Milano, 30 novembre 2018 IL DIRETTORE GENERALE Stefano Zani   Allegato 1 - domanda di partecipazione             

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